Si organizza un torneo singolo con modalità di svolgimento all'italiana per categorie distinte per livello di gioco.
Cat. A1 Giocatore esperto NC o di 4^ categoria, 5° o 4° gruppo. E’ in grado di giocare colpi buoni colpi da fondocampo, d’attacco, di rete; ha una buona prima palla di servizio che può mettere in difficoltà l’avversario; il secondo servizio è tagliato (slice) o liftato (topspin) anche se non ancora molto sicuro. Partecipa a tornei regionali individuali e a squadre. Giocatore di 4^ categoria, 3° - 2° - 1° gruppo, che ha un buon controllo sulla profondità dei propri colpi e un buon repertorio di colpi speciali: topspin e slice. Ha già uno o più colpi molto efficaci e potenti. Il secondo servizio è buono e con effetto. Ha un gioco completo, gioca abbastanza regolarmente e partecipa con successo a tornei regionali di 4^ e 3^ categoria.
Cat. A2 Giocatore che ha già un discreto controllo nei colpi fondamentali anche dopo spostamenti; comincia a controllare anche la direzione dei colpi. Gli mancano ancora colpi speciali controllati. Il primo servizio è abbastanza sicuro quando non cerca di forzare. Giocatore sicuro nei colpi fondamentali, gioca anche con discreto successo le volèe e gioca abitualmente partite in singolo e in doppio. Manca ancora il controllo sulla lunghezza dei propri colpi. Il primo servizio è buono, manca ancora un secondo servizio sicuro. E’ un giocatore di club che partecipa alla classifica sociale e ai tornei di club.
Cat. B1 Giocatore con poca esperienza, ha giá preso alcune lezioni, ma ha ancora difficoltá nei colpi fondamentali e a tenere il palleggio. Giocatore che comincia a palleggiare pur non avendo ancora automatizzato la tecnica dei fondamentali. Mancano completamente colpi speciali. Giocatore che comincia a controllare i colpi fondamentali. Riesce a tenere il palleggio quando riceve palle facili, é in difficoltá quando deve correre lateralmente, inizia a fare qualche partita. Il servizio é ancora insicuro. Comincia a giocare le prime partite